Descrizione
Con delibera di Consiglio Comunale n. 40 del 22/12/2025 è stato approvato il “REGOLAMENTO COMUNALE PER L'ISTITUZIONE E LA GESTIONE DEL SERVIZIO CIVICO COMUNALE”, che ha istituito l’Albo dei volontari e delle volontarie per le attività di pubblica utilità, al quale vengono iscritti/e tutti/e coloro che prestano opera volontaria per attività di utilità sociale per conto del Comune di Dolcè.
L’istituzione del Servizio Civico Comunale risponde alla volontà dell’Amministrazione comunale di sviluppare un forte senso di appartenenza alla Comunità e valorizzare il coinvolgimento attivo della persona, in applicazione del principio di solidarietà e di cittadinanza attiva.
L'albo dei volontari è un elenco, gestito dal Comune, che contiene tutti i dati dei cittadini che vogliono dare il loro contributo come volontari. I cittadini possono iscriversi all’albo comunale dei volontari per mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità e collaborare con il Comune per realizzare attività di carattere sociale e di pubblica utilità. Il Servizio Civico Comunale è svolto da Cittadini che, in modo spontaneo e temporaneo, per fini di solidarietà ed impegno civico, svolgono sul territorio comunale un insieme di attività per il conseguimento delle finalità di carattere sociale e civico, per la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale, storico, artistico e ambientale, e per sostenere attività ricreative ed educative, attività di istruzione e di formazione. A titolo esemplificativo:
a) Finalità di carattere sociale ed educativo si riferiscono ad attività di natura socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa che si esplicitano in interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di fragilità, disagio ed emarginazione sociale come ad esempio:
• supporto, accompagnamento e trasporto di persone bisognose;
• supporto e aiuto alla persona con particolare riferimento agli anziani e alle persone con disabilità;
• organizzazione e sostegno di attività sociali, scolastiche, educative e ricreative, rivolte sia agli adulti che ai minori;
b) Finalità di carattere civico ed ambientale si riferiscono ad attività di tutela e miglioramento della qualità della vita, alla protezione dei diritti alla persona, alla tutela e valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio, alla protezione del paesaggio e della natura, come ad esempio:
• vigilanza, riordino o piccole manutenzioni di edifici, delle aree verdi, parchi gioco e aree ricreative di proprietà o nella disponibilità del Comune;
• accompagnamento di alunni a scuola e ritorno a casa;
• sorveglianza agli alunni all’esterno delle scuole pubbliche;
• attività di supporto a servizi comunali;
c) Finalità di carattere culturale, sportivo e/o ricreativo si riferiscono alla promozione e alla valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative, sportive e turistiche. Rientrano in questo ambito gli interventi relativi a:
• attività di supporto a manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo o culturale;
• attività di supporto alla gestione di sale pubbliche, e sorveglianza presso strutture a valenza ricreativa e/o culturale per meglio adeguare gli orari di accesso alle esigenze dell’utenza;
• supporto ai servizi della biblioteca civica.
d) Altre finalità ad integrazione delle precedenti in base al configurarsi di nuovi ambiti e diverse azioni di intervento.
Le domande d'iscrizione all'albo dei volontari possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno al protocollo dell’ente, personalmente o tramite pec a info@pec.comunedolce.it tramite la compilazione del modulo sottostante allegato A, allegando:
- copia carta di identità in corso di validità
- nel caso di cittadino non comunitario, copia permesso di soggiorno in corso di validità
REGOLAMENTO COMUNALE PER L'ISTITUZIONE E LA GESTIONE DEL SERVIZIO CIVICO COMUNALE
ALLEGATO A) DOMANDA D'ISCRIZIONE ALL'ALBO VOLONTARI DEL COMUNE DI DOLCE
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 15:54